Azienda Agricola Cannito


La storia della Fattoria Cannito risale ai tempi dei genitori di Enzo Galano, una piccola struttura con una decina di capi allevati per il consumo familiare.

Di quattro fratelli, solo Enzo si è appassionato all'allevamento e con la sua famiglia ha creato quella che oggi è una fattoria con oltre 150 vacche da latte, con annesso caseificio. 

 “Solo la passione ci permette di continuare con questo lavoro, da trent'anni andiamo incontro alle difficoltà, senza avere mai del tempo libero, gli animali richiedono la nostra presenza continua, sono fortunato, anche mia moglie ha la mia stessa passione per questa attività.”

 

L'azienda è stata pesantemente danneggiata durante il terremoto del 2009, ma la tenacia e la passione della famiglia Galano gli ha permesso di superare anche le difficoltà di questi eventi naturali.

 

Oggi, l'eccellenza dei prodotti è dovuta alla lavorazione di un latte freschissimo, sano e nutriente, infatti dalla mungitura passa direttamente al laboratorio per la trasformazione, tutto all'interno dell'azienda agricola. 

 

I campi confinanti sono in parte destinati al foraggio per gli animali e le restanti aree sono a disposizione per il pascolo, vacche da latte sane e libere di muoversi.